Giuseppe Solmi
ITAENG

A106) Al Jazuli: Dala'il al Khayrat. Manoscritto su carta in arabo.datato 1120 AH, circa 1708/1709 AD. Completo





A106) Al Jazuli: Dala'il al Khayrat

Manoscritto su carta in arabo, regione del Maghreb, datato 1120 AH, circa 1708/1709 AD.
Completo.
Dimensioni del foglio 115 x 83 mm, specchio di scrittura 60 x 49 mm. Testo in calligrafia magrebi su singola colonna di 9 linee in inchiostro nero, le parole significative sono vergate in inchiostro rosso o verde.
Composto da 131 fogli, più 8 fogli all'inizio del volume e 7 alla fine con annotazioni ed appunti. La carta 130 è stata sostituita ed il testo riscritto in modulo maggiore. Lo specchio di scrittura è delimitato da filetti in rosso.

La decorazione comprende un unwan con il titolo miniato in oro e colori e due miniature che rappresentano il Mimbar e la Tomba del Profeta.
I titoli dei capitoli sono incorniciati e vergati in oro

Legatura in pelle antica rimontata con decorazioni a secco.

Buone condizioni di conservazione, tracce d'uso e numerosi fori di tarlo abilmente restaurati con, occasionalmente, piccole perdite di testo.

Raro esemplare di piccolo formato in finissima scrittura.

Il Dala'il al-Khayrat (via per la salvezza) è una famosa collezione di preghiere per il Profeta, che fu composta dal sufi sunnita marocchino Muhammad al-Jazuli (morto nel 1465).

Tale composizione è molto conosciuta nel mondo islamico sunnita, specialmente in Nord Africa, nel Vicino Oriente, in Turchia, nel Caucaso e nell'Asia meridionale.

E' divisa in sezioni per la recitazione quotidiana e composta da litanie e benedizioni e viene usato sia per la preghiera comune che per quella solitaria